Una barriera di un chilometro, alta più di due metri, costituita da una rete di ferro coperta da un telone verde scurissimo, protetta da sensori ed illuminata da tubi fluorescenti.
È la cortina che servirà a proteggere la privacy di Ratzinger durante le sue ferie a Lorenzago, paese del Veneto, i cui abitanti, per godere di cotanto piacere, si sono visti raddoppiare l’Ici, passata dallo 0,4 per mille allo 0,8 per mille.
Altri 320.000 euro li hanno sborsati gli abitanti del Veneto, ed una cifra consistente costerà allo stato italiano, cioè a tutti noi, vigilare sulla sicurezza del capo dei cattolici.
Qualcuno ottimisticamente si era augurato che Benedetto XVI, le ferie, se le andasse a passare al paesello suo, in Baviera. Ma “B16” non ha voluto sentire ragione e come Wojtyla non ha voluto allontanarsi da quelli che considera i suoi sudditi: gli italiani.
Che nostalgia per quel grande Papa che fu Clemente V che si levò dalle palle andandosene ad Avignone e per quegli altri che per settant’anni li se ne stettero!
1 comment for “ma quanto ci costa?
FERIE PAPALI”