contro le donne
VATICANO E ISLAM UNITI NELLA LOTTA

cristianesimo e islam
   Il triste episodio di Hina, la ventenne pachistana che è stata sgozzata dalla sua famiglia per essersi ribellata alla tradizione medioevale che vuole la donna totalmente priva di ogni diritto di decidere della propria vita, ribellandosi ad un matrimonio combinato e scegliendo un modus vivendi occidentale, ha trovato, giustamente, vasta eco nelle cronache ed ha suscitato preoccupati commenti in molti settori dell’opinione pubblica. L’accaduto, inoltre, è stato letto come tipico della adesione alle leggi ed alla morale islamica fortemente limitativa nei confronti della libertà delle donne.
  Che quella islamica sia una religione misogina e fanaticamente illiberale è indubbio. Che tali caratteristiche siano esclusiva della religione di Maometto è indubitabilmente falso.
  Le ultime dichiarazione rilasciate da Ratzinger ad alcune tv tedesche in vista del viaggio nella “sua” Baviera in programma dal 9 al 14 settembre non lasciano dubbio sulla convinzione, nascosta malamente da molti ipocriti distinguo, della Chiesa cattolica circa l’inferiorità della donna.
  D’altronde, in Italia, fino a pochi decenni fa, un delitto perpetrato al fine di salvaguardare l’onore era sanzionato con pene attenuate rispetto ad un analogo delitto di diverso movente, poiché si riconosceva che l’offesa all’onore arrecata da una condotta “disonorevole” rappresentava una gravissima provocazione, e quindi, la riparazione dell’onore non causava riprovazione sociale. Ed in occasione di delitti d’onore, la Chiesa cattolica assumeva sempre una posizione ambigua che pur evitando di esaltare l’omicidio, ne giustificava le motivazione in nome del mantenimento di una società “moralmente ordinata”.
  Per fortuna le civiltà si evolvono.  Anche e malgrado le religioni che rappresentano la palla al piede di ogni conquista civile. Ed in questa lotta contro gli oscurantismi tribali ancora presenti nella società, lo Stato ha il compito di emanare delle norme che emancipino e difendano i cittadini da ogni forma di prevaricazione.   Comprese le prevaricazioni che avvengono in famiglia e a causa della religione.

  4 comments for “contro le donne
VATICANO E ISLAM UNITI NELLA LOTTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *